00:16 min

rassegna

Danilo-Napoli, accordo fino al 2026: fissata la deadline per l’acquisto. Cosa manca per la firma

Alex Iozzi
Tutti i dettagli di quello che potrebbe essere il primo acquisto della sessione invernale di calciomercato in casa partenopea

"Habemus defensorem!": questa la frase che freme di pronunciare Antonio Conte all'alba della sessione invernale di calciomercato 2024/25. Una ricerca quasi ossessiva del difensore centrale, il cui profilo, alla fine della fiera, sembra corrispondere a quello di Danilo Luiz da Silva. Il brasiliano vuole solo il Napoli e nessun altro, ma stando a quanto scrive l'edizione odierna di Tuttosport, la trattativa tra gli azzurri e la Juventus (che detiene il cartellino del calciatore) è ancora lontana dal definirsi conclusa.

Danilo-Napoli, affare in discesa: c'è soltanto un nodo da sciogliere

—  

"Danilo è ormai ai margini del progetto targato Thiago Motta, che predilige centrali e terzini con caratteristiche differenti e più propositivi in fase di costruzione. Tanto che i suoi rappresentanti da giorni hanno iniziato a guardarsi intorno. Le chiamate da ogni angolo del globo, infatti, non sono mancate per il numero 6 juventino. Dall’Arabia (Al Nassr) al Brasile (Flamengo) passando per Francia (Marsiglia) e Inghilterra (Manchester United) in tanti hanno sondato già il terreno, tuttavia la proposta più convincente e allettante per il capitano della Seleção è giunta da Napoli. Il ds azzurro Giovanni Manna ha sfruttato l’ottimo rapporto sviluppatosi durante la sua avventura juventina per far breccia in Danilo e strappare la pole nella corsa al brasiliano. Al resto ci ha pensato Antonio Conte, che è pronto a garantire al classe 1991 un ruolo da protagonista. Pronto un accordo fino al 2026, ma per andare a segno serve che la Juventus lo liberi a titolo gratuito. Il Napoli, infatti, non sembra al momento intenzionato a trattare direttamente con la Vecchia Signora e si auspica che Danilo riesca a farsi liberare a zero. Scenario che non convince granché dalle parti della Continassa, dove invece puntano a strappare un indennizzo dall’addio dell’ex Real Madrid. [...] Insomma, va ancora trovato l’incastro giusto per andare a dama. Detto ciò, Conte scalpita e vorrebbe avere il rinforzo desiderato per la difesa già a inizio gennaio visto che all’orizzonte c’è una delicata trasferta a Firenze che inaugurerà un mese cruciale per le ambizioni tricolori partenopee. Tradotto: vietato perdere tempo in sede di mercato. Motivo per cui non va escluso un accordo prima della Final Four di Supercoppa Italiana in Arabia. Con Danilo che a quel punto potrebbe saltare la kermesse saudita per volare direttamente a Castelvolturno. Vedremo se tra gli intendimenti del Napoli e le richieste juventine si riuscirà a trovare una quadra a stretto giro di posta".