00:35 min

rassegna

Crippa: “Conte fra i top 3 al mondo, mi rivedo in un azzurro. Sull’Atalanta…”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
L'ex calciatore del Napoli ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport

Massimo Crippa, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport, soffermandosi sul momento degli azzurri di Antonio Conte.

Cosa l’ha colpita della capolista? 

"La solidità e la padronanza con cui affronta le partite. Il Napoli della prima giornata a Verona è come se non fosse mai esistito, tanto che nelle 9 gare successive la squadra di Conte ha fatto 25 punti e subito appena 2 reti. Lo schiaffo iniziale e l’arrivo degli acquisti richiesti dal mister hanno permesso di svoltare, compattando tutto l’ambiente".

Si rivede in McTominay?

"Ho letto questo accostamento, ma non amo questi paragoni. Scott è un grande giocatore e sta facendo la differenza. Certamente per caratteristiche un po’ ci somigliamo. Ha una gamba incredibile".

Il segreto del Napoli primo in classifica si chiama Antonio Conte? 

"È indubbiamente il miglior allenatore italiano e tra i 3 top al mondo, ma in giro non c’è nessuno come lui capace di prendere squadre reduci da annate disastrose e renderle in poco tempo da titolo. Non dimentichiamoci che il Napoli era reduce da un’annata disgraziata e balorda, in cui è finito a metà classifica. Eppure sette undicesimi di quella squadra adesso sono primi e in questo c’è tanto dal lavoro di Antonio. Parliamoci chiaro: nessuno si aspettava una partenza del genere da parte del Napoli". 


C’è qualcosa dei suoi allenatori Bianchi o Bigon in Conte? 

"Nell’essere sempre sul pezzo e non lasciar sorvolare nulla in maniera maniacale ritrovo un po’ di Ottavio Bianchi in Antonio".

Domenica il Napoli al Maradona ospiterà l’Atalanta: è la prova del nove per gli azzurri?

"Sicuramente la Dea anche quest’anno può finire nei primissimi posti e dar fastidio a tutti. Gasperini, come al solito, sta facendo un lavoro incredibile. Sono convinto che i nerazzurri prima o poi lotteranno anche per il vertice della classifica e non solo per un piazzamento Champions".