04:06 min

rassegna

Covid, ok dell’EMA: riprendono oggi le vaccinazioni con AstraZeneca. Le ultime

Giovanni Ibello

Quali sono le ultime notizie in Italia in materia di Covid? I colleghi di Sky TG 24 hanno raggruppato tutte le ultime informazioni in merito allo sviluppo della curva epidemiologica e della situazione vaccini. La prima notizia di un certo spessore...

Quali sono le ultime notizie in Italia in materia di Covid? I colleghi di Sky TG 24 hanno raggruppato tutte le ultime informazioni in merito allo sviluppo della curva epidemiologica e della situazione vaccini. La prima notizia di un certo spessore riguarda il via libera al vaccino Astrazeneca dopo l'ok dell'EMA.

Covid, riprendono le vaccinazioni con AstraZeneca

Per l'agenzia europea "il vaccino è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Verrà aggiornato il foglietto illustrativo del farmaco. Intanto - si apprende dal Sole24ore - che sono circa 200mila gli italiani che hanno saltato la prima somministrazione del vaccino contro il coronavirus a causa della sospensione di AstraZeneca. Le regioni hanno dovuto tirare il freno a mano. Sospese nel limbo, nell’attesa che arrivasse il via libera dell’Agenzia europea del farmaco al farmaco prodotto dal colosso anglo svedese, le Asl hanno portato avanti le somministrazioni delle dosi Pfizer e Moderna.

Sono rimaste invece ferme quelle di AstraZeneca. Un “rallentamento”, hanno spiegato fonti di palazzo Chigi, che sarà riassorbito in 15 giorni. Resta l’obiettivo di arrivare a 500mila somministrazioni al giorno da aprile, così sa raggiungere l’80% della popolazione entro settembre.