02:13 min

rassegna

Covid Italia, il governo frena il CTS: ma a Pasqua si chiude. Prolungata l’emergenza

Domenico D'Ausilio

La curva dei contagi da Covid in Italia non accenna a calare, soprattutto in Lombardia. Qualche novità potrebbe arrivare tra domani e dopo, ma pare tramontata la stagione dei DPCM quotidiani. D’altra parte il Comitato tecnico scientifico è...

La curva dei contagi da Covid in Italia non accenna a calare, soprattutto in Lombardia. Qualche novità potrebbe arrivare tra domani e dopo, ma pare tramontata la stagione dei DPCM quotidiani. D'altra parte il Comitato tecnico scientifico è un organo consultivo ed è improprio trasformare i pareri in decisioni già assunte dal governo che invece si muove con cautela. Attenzione per i tempi e con un occhio soprattutto alle vacanze pasquali che potrebbero rappresentare la prima occasione di fuga di massa. Nel parere del CTS si leggono varie proposte restrittive. Anche se si dice di voler mantenere lo schema delle fasce e si esclude il lockdown nazionale, la somma dei suggerimenti di fatto molto vi somiglia. Ha come obiettivo anche le vacanze pasquali che potrebbero risultare un'occasione non da poco per spostamenti tra regioni.

Covid Italia, a Pasqua si chiude

Il CTS suggerisce di fatto al ministro della Salute Speranza di abolire la zona gialla per la quale si chiede un deciso rafforzamento delle misure restrittive a cominciare dalla chiusura dei locali pubblici. Inoltre si propongono fine settimana rossi per tutti come è accaduto a Natale e l'istituzione in automatico delle zone rosse appena si supera la soglia dei 250 casi su 100 mila. Salterebbe quindi la discrezionalità delle singole regioni e la possibilità di chiusure provinciali, che però i presidenti non sembrano disposti a mollare. Per le zone rosse provinciali niente deroghe e quindi chiusura non solo delle scuole ma anche dei locali pubblici.