01:17 min

rassegna

Covid-19, crescono i contagi: Campania verso la zona rossa

Domenico D'Ausilio

In crescita costante la febbre dei contagi da Covid-19 in Campania che rende ormai inevitabile il passaggio in zona rossa. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. La decisione oggi nella riunione della cabina di regia del governo dopo...

In crescita costante la febbre dei contagi da Covid-19 in Campania che rende ormai inevitabile il passaggio in zona rossa. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino. La decisione oggi nella riunione della cabina di regia del governo dopo l'analisi dei dati da parte del CTS per nuove restrizioni a partire da lunedì. Ne è consapevole l'Unità di crisi regionale che lancia l'allarme, impegnata da giorni a verificare l'andamento della curva epidemica che ha disposto tamponi in massa nei Comuni nei quali si sono registrati maggiori incrementi di positivi, in modo particolare nell'area vesuviana, tra i quali Castellammare, Pompei, Torre Annunziata. Nella ASL Napoli 3, ma anche nel resto del napoletano e nel capoluogo, il sovraccarico negli ospedali è oltre il livello di guardia.

Covid-19, Campania verso la zona rossa

Il Coronavirus, nella sua banalità, esprime il male attraverso indicatori e numeri. Sono questi a dirci che la situazione si è fatta seria. L'indice di infettività RT in Campania è salito a quota 1,3 e l'incidenza, ossia il numero di casi per 100 mila abitanti, è attestata oltre la soglia di 250 in una settimana, 16.257 i nuovi contagi macinati negli ultimi sette giorni (+43,27 per cento). In crescita anche i casi sintomatici. Dal 21 al 28 febbraio ne sono stati registrati 990 e a marzo sono stati finora 653 in quattro giorni (più di quelli nella settimana dal 14 al 21) crescendo di due punti percentuali sul totale dei nuovi contagi. Ieri un picco assoluto da fine novembre con 216 contagi con sintomi all'esordio. Netto peggioramento anche ieri con l'11,59 per cento di positivi contro il 9,93 del giorno prima, 40 decessi per il secondo giorno consecutivo e ben 1706 attualmente positivi in più. Oltre alla Campania la febbre è più alta in Lombardia, l'Emilia-Romagna, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Trento e Bolzano oltre a Molise e Basilicata già rosse. In bilico Piemonte, Toscana, Puglia, Abruzzo e Umbria (196,40 e 58,87). Un po' meglio Veneto, Lazio, Liguria, Calabria e Valle D'Aosta sebbene in crescita. Indenne la sola Sardegna.