02:13 min

rassegna

Covid-19, Campania in zona arancione: saranno decisivi gli ultimi dati

Domenico D'Ausilio

La Campania è attesa oggi alla prova del nove per passare, da lunedì prossimo, in zona arancione dopo due cicli, di 14 giorni, trascorsi in lockdown. L’esame è in programma stamani al ministero della Salute in sede tecnica e nel...

La Campania è attesa oggi alla prova del nove per passare, da lunedì prossimo, in zona arancione dopo due cicli, di 14 giorni, trascorsi in lockdown. L'esame è in programma stamani al ministero della Salute in sede tecnica e nel pomeriggio per la ratifica delle ordinanze da parte del ministro Roberto Speranza. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.

Campania in zona arancione, oggi la decisione

La Campania è da tempo osservata speciale in quanto, nonostante le restrizioni da zona rossa non dà segni univoci di miglioramento dei parametri epidemici. Soprattutto l'incidenza, misurata come il numero di nuovi casi per 100 mila abitanti nell'arco dei 14 giorni, è un continuo saliscendi. A fare fede, tuttavia, è il significativo miglioramento di questo indicatore registrato una settimana fa. L'incidenza è infatti scesa dal valore di 232 casi per centomila residenti, calcolata nella settimana dal 26 marzo al 1 aprile, a 199 nell'intervallo di giorni dal 2 all'8 aprile. Anche l'indice RT, il secondo indicatore per ordine di importanza preso in considerazione è sceso nettamente passando da 1,33 a 1,19 nella prima settimana di aprile. I contagi, in Campania, negli ultimi giorni sono tornati a crescere. Nell'ultima settimana sono stati, in media, 1.942 ogni 24 ore mentre giovedì scorso la media era 1.621. Pertanto l'incidenza è tornata a 238 avvicinandosi di nuovo al valore di allarme fissato a 250. Una nuova impennata che va frenata sul nascere anche se si va in zona arancione.