Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Mattino, la Campania rischia di tornare subito in zona arancione. Nuova vigilia di incertezza per la Campania i cui indicatori epidemiologici saranno sottoposti oggi a particolare attenzione nel consueto vertice del Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità. In un'Italia che da lunedì 26 aprile è quasi tutta tinta di giallo dovrebbero essere comunque poche le sorprese per i prossimi sette giorni. Ci sarà, però, da fare i conti con il ponte del primo maggio considerato da tutti un momento a rischio sul fronte della prevenzione. Attualmente solo la Sardegna è in zona rossa, cinque regioni sono in arancione. In zona gialla c'è tutto il resto d'Italia, compresa la Campania.
rassegna
Covid-19, la Campania rischia di tornare subito in zona arancione
Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Mattino, la Campania rischia di tornare subito in zona arancione. Nuova vigilia di incertezza per la Campania i cui indicatori epidemiologici saranno sottoposti oggi a particolare attenzione...
Covid-19, la Campania rischia di tornare subito in zona arancione
Verso la conferma, infine, tutte le zone gialle con l'unico dubbio, appunto, per la Campania che alla cabina di regia presenta dati contraddittori. Da un lato continua a viaggiare al ritmo di quasi duemila nuovi positivi al giorno e una zavorra di attualmente positivi record a livello nazionale. Dall'altro registra il più basso tasso di ospedalizzazione in area critica del Paese e anche un alleggerimento della pressione sulle unità di sub intensiva ma a fronte di un'incidenza sempre piuttosto alta (da zona arancione) e un indice di RT che galleggia attorno al valore critico di 1 ma con pochi cluster e focolai fatta eccezione per la maggiore intensità delle aree metropolitane. Dati dunque da leggere in chiaroscuro con un supplemento di analisi per capire se sono da conferma dell'attuale regime di restrizioni o da ritorno in arancione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA