Calano i contagi da Covid-19 in Campania, ma non tanto da svuotare gli ospedali. Soprattutto aumentano i decessi tanto che, nelle ultime due settimane si sono quasi allineati a quelli registrati, in media, nelle altre regioni italiane. Si assottiglia, dunque, per la prima volta dall'inizio della pandemia, il vantaggio netto finora goduto rispetto a questo fondamentale parametro di esito di Covid-19. Potrebbe essere questo un effetto della massiccia circolazione della variante inglese del virus in Campania (circa il 90%) che sembrerebbe essere non solo più contagiosa, ma anche un po' più aggressiva. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
rassegna
Covid Campania, calano i contagi ma aumentano i morti: il fattore determinante
Calano i contagi da Covid-19 in Campania, ma non tanto da svuotare gli ospedali. Soprattutto aumentano i decessi tanto che, nelle ultime due settimane si sono quasi allineati a quelli registrati, in media, nelle altre regioni italiane. Si...
Covid Campania, calano i contagi ma aumentano i morti
C'è poi da analizzare un'altra anomalia. In Campania l'incremento della letalità non discende da una impennata dei contagi, né ci sono più pazienti che varcano la soglia di un ospedale a causa della malattia. Né infine, si assiste a una crescita del tasso di occupazione delle terapie intensive che di solito viaggiano di pari passo con l'esito infausto dell'infezione. Il dato saliente è quindi che attualmente l'epidemia in Campania galleggia sotto l'orlo quanto a malati ricoverati in ospedale. Con un indice di diffusione del virus che negli ultimi giorni si colloca appena sotto il valore 1 e una curva che scende molto lentamente. Pur conservando un netto minor tasso di ospedalizzazione rispetto al resto del paese la regione sconta un aumento degli esiti fatali della malattia che, nelle ultime due settimane, è diventato piuttosto chiaro. Il resto d'Italia, a fronte di un numero di ospedalizzati di 5 o 6 volte superiore in rapporto al numero dei positivi, ha una letalità quasi identica a quella campana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA