rassegna

Serie A, la proposta della FIGC: maxi ritiro per tre mesi con 1500 persone per evitare rischio contagi

Domenico D'Ausilio

La Gazzetta dello Sport presenta i possibili scenari per quanto riguarda i ritiri delle squadre di Serie A alla ripresa delle attività agonistiche

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport presenta i possibili scenari per quanto riguarda i ritiri delle squadre di Serie A alla ripresa delle attività agonistiche, sospese a causa dell'emergenzacoronavirus.

Serie A, maxi ritiro con 1500 persone per evitare contagi

La commissione medica della FIGC ha avanzato una proposta alle leghe e alle associazioni di calciatori, allenatori e arbitri per studiare le modalità per far ripartire il calcio. Un ritiro permanente. Una lunga quarantena. In cui i calciatori, tutto il gruppo di una squadra di calcio, vivrebbero in luoghi chiusi per evitare qualsiasi rischio di contagi. Oggi, alle 10, la commissione torna a riunirsi e può essere la giornata decisiva per la svolta. Il progetto è quello di costruire un maxi ritiro per quasi 1500 persone che durerà 3 mesi, per un totale di circa settanta membri a club. Per tutti ci saranno test molecolari, sierologici, esami del sangue e tamponi periodici. Per i positivi guariti: test al cuore e polmoni. Gli allenamenti saranno individuali e non sarà possibile utilizzare spogliatoi e spazi comuni.