rassegna

Coronavirus in Campania, De Luca: “Valutiamo limitazioni mobilità col Nord, troppi contagi”

Redazione

Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, attraverso i propri profili social ha parlato quest’oggi dell’emergenza Covid-19 che si sta ripresentando in Italia con numeri che preoccupano. CLICCA QUI PER LE ULTIME SUL...

Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, attraverso i propri profili social ha parlato quest'oggi dell'emergenza Covid-19 che si sta ripresentando in Italia con numeri che preoccupano.

De Luca e le limitazioni per coronavirus in Campania

Di seguito alcuni punti salienti della sua diretta:

"C'è stata una ripresa dei contagi da Covid-19 in tutt'Italia in questi giorni. Ho assistito con sconcerto al fatto che alcune regioni del Nord abbiano ritenuto di non rendere obbligatorio per i loro concittadini rientrati dall'estero il tampone e l'isolamento domiciliare. E guardo con preoccupazione a queste scelte poco responsabili. Verificheremo a fine agosto se dovremo chiedere al Governo nazionale di ripristinare la limitazione della mobilità interregionale. Assumeremo questo orientamento tra 7-10 giorni. E lo faremo con grande determinazione. Salvo i casi soliti motivi di lavoro, sanitari che giustifichino lo spostamento. Ci regoleremo sulla base dell'andamento del contagio in altre regioni d'Italia.

Nel frattempo continueremo il lavoro di screening sui rientri nel mese di agosto in maniera intensa, perché è questo il periodo in cui si registra il grosso dei rientri, mentre nelle regioni del Nord questi saranno ritardati.

Oggi abbiamo 68 contagi, di questi 14 nella Napoli 1, 3 provenienti dall'estero, 6 contagiati in strutture turistiche della Sardegna e 5 residenti, quindi 9 da fuori regione o villaggi turistici o paesi esteri. A Caserta abbiamo contagi da Spagna o Sardegna. All'Asl Salerno da Londra, Malta, Marocco, Valencia. L'operazione di controllo e filtro sta andando avanti bene. Da ieri facciamo i tamponi a Capodichino al di là dei 4 Paesi indicati dal Govenro, anche a chi viene per esempio da Egitto, Francia o Romania."