02:51 min

rassegna

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile di oggi 10 ottobre

Mattia Fele

Resta ancora sotto controllo la situazione Covid-19 in Italia: diminuiscono i casi e i ricoveri sono praticamente marginali. Nonostante le tante proteste, i vaccini funzionano eccome

Come di consueto, la Protezione Civile rende noti attraverso il classico "bollettino" i dati sul contagio da Covid-19 sul nostro territorio. Tutto sembra essere totalmente sotto controllo per quanto riguarda i numeri epidemiologici, con pochissimi ricoveri e soli 27 deceduti nelle ultime 24h. Evidente (nonostante le violente proteste) è l'effetto dei vaccini anti-contagio, che impediscono al 99% dei casi l'ospedalizzazione - come da report ISS - e all'80% l'infezione. Per questa ragione è altamente consigliato e raccomandabile l'inoculazione a tutti i cittadini, in modo tale da potersi finalmente liberare di tutte le restrizioni a cui tristemente ci siamo dovuti abituare.

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile di oggi 10 ottobre

Questo il bollettino di oggi:

2.278 nuovi contagi su 270.044 tamponi processati

Decessi 27

Terapie intensive (-3, ora 364 in totale)

Ricoveri ordinari (-41, ora 2.651).

Il tasso di positività e allo 0,8%

Di seguito un altro interessante report dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha - giustamente - indagato anche sull'effetto che le restrizioni hanno avuto sulla salute mentale dei cittadini che le hanno rispettate a dovere. Una conseguenza che può diventare più grave della causa: