Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Conte involontario regista di un bel thrilling: va risolta la situazione Kvara

Conte involontario regista di un bel thrilling: va risolta la situazione Kvara - immagine 1
L'analisi del giornalista di Repubblica
Luca Buonincontri

Il Napoli riesce ad avere la meglio anche del Lecce. I ragazzi di Antonio Conte, infatti, battono 1-0 gli uomini di Gotti e mantengono il primato in classifica. A commentare la prestazione degli azzurri è anche Antonio Corbo, giornalista di Repubblica, tramite il suo editoriale. Di seguito un estratto della sua analisi.

Corbo: "Conte involontario regista di un bel thrilling"

—  

"Non è il più forte degli ultimi anni, ma il più emozionante. Rimanda  a casa tifosi stremati e felici. Questo Napoli è tutto il bello del calcio con i suoi accesi contrasti, domina e soccombe, spaventa e subisce, è gioia e paura, arriva con fatica, potenza e merito al gol oltre un'ora, osa ancora per allargare il vantaggio in un finale spregiudicato e mette a rischio la settima vittoria, la quarta consecutiva. Non è stato facile piegare un Lecce organizzato e combattivo, Gotti ha già cancellato lo choc dello 0-6 con la Fiorentina. Forse seccato per l'opacità delle precedenti vittorie, stavolta Conte fa di testa sua. Eccentrico com'è, non ha gradito le critiche con l'Empoli nè le perplessità sul secondo giro di chiave per proteggere il vantaggio inserendo il terzino Mazzocchi in una linea a 5. Dal repertorio estrae il suo caro 4-2-4 della promozione con il Bari in A. Diventa così l'involontario regista di un bel thrilling all'ultimo respiro".


"Che il Napoli abbia dominato è certo, Di Lorenzo in una partita magistrale per generosità e contributo alla fase offensiva aveva segnato un altro gol nel primo tempo, annullato dal Var in un prodigio tecnologico, millimetri e centimetri. Non è certo invece che il Napoli abbia la forza indiscussa della granitica capolista. Martedì con il Milan il primo confronto scudetto, segue l'Atalanta a Fuorigrotta, quindi faccia a faccia con l'Inter il 10. La classifica è solida, ma Conte deve risolvere i pochi dubbi. Gilmour non demerita, ma Lobotka è più preciso nei passaggi. Politano ora non teme la concorrenza di Ngonge. Il Lukaku descritto in estatè è ancora a metà. La posizione di McTominay determina gli equilibri, quella del primo tempo va rettificata. Delicata la vertenza Kvara. Il Napoli deve chiuderla subito o rinviarla. Di tutto e tutti può fare a meno il Napoli tranne che del più sereno e convinto fantasista. De Laurentiis e Conte devono capire. Il Napoli si sta giocando lo scudetto. Ogni errore può essere fatale".