03:10 min

rassegna

Corbo: “Il cantiere Napoli non è fermo, ecco le sei linee guida del mercato azzurro”

Domenico D'Ausilio

Le sei linee guida del mercato del Napoli

Antonio Corbo, giornalista, ha commentato il mercato del Napoli attraverso il suo consueto editoriale per Repubblicaelencando sei linee guida.

Corbo e le sei linee guida del mercato del Napoli

Il futuro si può scorgere all’interno del cantiere Napoli. Sono chiare le linee guida.

1) Niente rinnovi a giocatori in scadenza, perché le richieste sono esose e non sostenibili con i ritmi di una stagione, a volte tre impegni a settimana. Uno studio sugli infortuni lo dimostra in serie A.

2) Il rinnovo di un ultratrentenne non promette un solo euro di rientro. È l’inizio della pensione.

3) La società punta sui giovani. Scommessa che può dare ritorni interessanti. Da Cavani a Lavezzi, da Higuain a Jorginho: c’è un album di ricordi. Gli allenatori preferiscono giocatori pronti. Mazzarri bocciò Verratti, Sarri mise Zapata in condizione di andar via.

4) Più spazio a Cristiano Giuntoli e il capo dello scouting Maurizio Micheli. Hanno portato Khvicha Kvaratskhelia, esterno georgiano di 22 anni e il 23enne Zerbin, entrato nel giro della Nazionale.

5) Fabian Ruiz, 26 anni. Rifiuta il rinnovo. Si profila un secondo caso Milik.

6) L’eccezione è Koulibaly. Contratto che scade a giugno 2023. Il Napoli se non c’è una offerta congrua, ma non c’è finora, lo trattiene per offrirgli in autunno il rinnovo alla stessa cifra. Sei netti. Ariedo Braida, superconsulente della Cremonese, smentisce di aver detto in Spagna che il Napoli gli propone la metà. Chiarito anche l’ultimo equivoco.