Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Conte come Maradona, dopo 40 anni le stesse speranze: cosa accomuna i due arrivi

Conte come Maradona, dopo 40 anni le stesse speranze: cosa accomuna i due arrivi - immagine 1
Mercoledì ci sarà la presentazione del tecnico che riporta alla mente quella del campione argentino
Sara Ghezzi

La settimana fatidica della presentazione di Antonio Conte è arrivata. Mercoledì ci sarà il grande evento organizzato da De Laurentiis per ripartire dopo una stagione fallimentare. Una giornata che potrebbe essere indimenticabile per i tifosi azzurri che vogliono tornare a gioire. Un arrivo carico di aspettative che in parte ricorda quello di Maradona 40 anni fa. L'edizione odierna de Il Mattinoanalizza proprio queste similarità che fanno sperare. A seguire un estratto dell'articolo.

Conte come Maradona, dopo 40 anni le stesse speranze: cosa accomuna i due

—  

"Tra due giorni comincerà l'era Conte, il momento e il ciclo più attesi da una tifoseria mortificata dall'ultima mediocre stagione degli azzurri che non hanno saputo onorare lo scudetto vinto con Spalletti. L'acquisto di Maradona e l'arrivo di Conte si legano perché, anche se in contesti diversi, rappresentano la stessa occasione di riscatto.


Non è casuale che Diego fosse un uomo del Sud. Il "Sud del mondo" come lo definì il cardinale argentino Bergoglio quando venne proclamato Papa. Partire dal basso aveva fortificato El Pibe nello spirito e nel fisico. Le sue ambizioni coincidevano perfettamente con quelle dei napoletani, che lo scudetto avevano potuto fino ad allora soltanto sognarlo. E così Conte, che dalla periferia di Lecce era arrivato alla Juve, di cui è stato anche allenatore in vincenti stagioni. Diego raccolse il Napoli reduce da una salvezza stentata (12° posto), Antonio ne assume la guida dopo il 10° posto che ha il sapore del fallimento perché da una squadra campione d'Italia sarebbe stato opportuno attendersi almeno la qualificazione a una competizione europea .

Maradona portò - lo confermano anche a distanza di tanto tempo Ferlaino, i suoi ex allenatori e compagni - quella mentalità vincente che rappresentò il carburante per correre verso il primo scudetto. Non esiste un allenatore che possa essere determinante quanto un campione di quel livello, tuttavia Conte ha ciò che occorre al Napoli per tornare protagonista dopo una stagione di pazienti.

Ha la carica, la competenza e l'esperienza per far ripartire la squadra, risvegliando l'orgoglio di chi ha indossato quasi senza accorgersene la maglia con lo scudetto sul petto. 

C'è qualcos'altro che lega, a distanza di quarant'anni, Maradona e Conte. Due apparentemente fuori dai parametri per Ferlaino nell'84 e per De Laurentiis nelle scorse settimane".