rassegna

Per la prima volta Conte bocciato, le sue scelte un suicidio: i voti dei quotidiani

Per la prima volta Conte bocciato, le sue scelte un suicidio: i voti dei quotidiani - immagine 1
Il tecnico ha azzardato troppo con il turnover
Sara Ghezzi

Antonio Conte da quando è arrivato al Napoli difficilmente ha sbagliato, e soprattutto mai è finito sul banco degli imputati. Ma l'eliminazioni dalla Coppa Italia per mano della Lazio fa rumore in particolare per le sue scelte. Il tecnico infatti ha cambiato undici giocatori su undici con alcuni di loro che erano alla prima da titolare. Un azzardo non ripagato e che forse voleva essere anche un segnale. Questa mattina i quotidiani lo hanno bocciato.

Conte azzarda, ma sbaglia: il turnover si dimostra un suicidio. I voti dei quotidiani

—  

La Gazzetta dello Sport: voto 5 - Il rischio della brutta figura è dietro l’angolo se si cambiano gli 11 titolari. Voleva responsabilizzare tutti, cercava risposte. Poco da salvare


Il Corriere dello Sport: voto 5 - Napoli stravolto da 11 cambi e irriconoscibile: Zerbin non è un terzino e si vede, Raspadori e Ngonge fanno un doppio lavoro che non è nelle loro corde, Marin-Jesus una coppia centrale friabile. Mancano giocoforza automatismi che domenica, con i soliti undici, dovrà rispolverare al volo. Al Napoli, ora, resta solo il campionato.

Tuttosport: voto 4.5 -  Schiera l'undici perfetto per farsi sventrare dalla Lazio, esponendo tanti singoli ad una brutta figura. La Coppa Italia meritava una cura diversa, non certo la leggerezza tipica di un'amichevole estiva a Dimaro. Scelte incomprensibili, a maggior ragione perché il Napoli è privo di impegni europei.

Il Mattino: voto 5 -  Ne cambia undici su undici, Baroni pure fa turnover ma non con questi toni suicidi. Il segnale che dà alla squadra è quello che alla Coppa Italia non importa nulla. D'altronde, come ha fatto anche Spalletti quando ha fiutato l'odore dello scudetto. Dunque, di cosa meravigliarsi? Piazza la squadra a cinque, quando la Lazio ha possesso: il piano partita prevedeva la fantasia di Neres e le percussioni centrali di Simeone: l'altro Napoli lo delude, nonostante il 4-3-3 ma c'è poco da fare: la prova non ha nulla da vedere con la squadra che guida il campionato di serie A. Ma pure lui, esagera: soprattutto in difesa, dove magari fin dall'inizio c'era bisogno di maggiore solidità. E infatti, tutti insieme si vedono errori mai visti prima. Pensa al campionato e lo si capisce anche dalle sostituzioni che arrivano tardissimo (a solo 20 minuti dal 90').

CalcioNapoli1926.it: voto 5 - Il turnover non funziona e il Napoli cade in casa della Lazio lasciando così la Coppa Italia vera bestia nera del Napoli nelle ultime stagioni. Le seconde linee hanno deluso e quando sono entrati i titolari in campo si è vista la differenza soprattutto sul finale quando gli azzurri hanno provato a schiacciare alla ricerca del gol. In settimana nel corso della conferenza stampa Conte aveva avvertito l'ambiente sottolineando come la rosa partenopea non sia completa. Gennaio si avvicina e De Laurentiis è avvertito