00:19 min

ultimissime calcio napoli

Conte, i ‘conti’ non tornano: “Napoli senza idee, surclassato da Baroni”. Le pagelle

Alex Iozzi
I quotidiani non perdonano e bocciano senza pietà il tecnico salentino

Quattro giorni da incubo per Antonio Conte: la Lazio di Marco Baroni lo sconfigge per ben due volte nell'arco di quattro giorni, prima in Coppa Italia (3-1) e poi in campionato (0-1). Biancocelesti meglio sia dal punto di vista tattico che tecnico, come evidenziano anche i giornali della stampa italiana all'interno delle pagelle del giorno dopo.

"Baroni gliela incarta di nuovo", i quotidiani non risparmiano una sonora bocciatura a Conte

—  

  • Gazzetta dello Sport: 5 - I conti non tornano. Dopo le riserve in Coppa, deludono pure i titolari. Baroni gliela incarta di nuovo, ma questo ko fa parecchio più male.
  • Corriere dello Sport: 5,5 - Fuocherelli di paglia in attacco, il Napoli ha faticato a mordere.
  • Il Mattino: 5,5 - La personalità e la rabbia con cui mette piede in campo il Napoli sono figli del suo incessante lavoro. Anche la scelta di tenere in campo Lukaku è un messaggio di forza, perché non gli gira le spalle nonostante l’imbarazzo: il 4-3-3 vede con piano di gioco le uscite alte di Anguissa e McTominay. Ma il punto è la mancanza di fantasia da parte di Kvaratskhelia e i pochi cross che arrivano in area. Per il resto, nel momento in cui Baroni imballa Lobotka, si spegne molto del fosforo che c’è a metà del campo. Il gol arriva con quasi un quarto d’ora da giocare ed è un peccato non vedere l’assalto finale, magari con Simeone al fianco del belga. Ma è evidente che l’ingresso di Noslin e Pedro sballa un po’ il gioco degli azzurri: le squadre si allungano, salta l’organizzazione tattica e nell’uno contro uno emergono le differenze, con l’errore da ko di Olivera.
  • La Repubblica: 5 - Napoli senza idee. Surclassato da Baroni in Coppa e in campionato nel giro di 4 giorni.
  • Tuttosport: 5,5 - Perde la vetta della classifica. Il Napoli attacca meglio nella prima parte di gara, mentre è troppo sterile nella ripresa.

  • CalcioNapoli1926.it. 5,5 - Il primo tempo la squadra tiene il campo anche se troppo bassa. Qualcosina si crea ma non è abbastanza: una disattenzione nella ripresa rovina tutto il lavoro. C’è da trovare qualche soluzione offensiva in più, soprattutto sugli esterni. I centrocampisti dovrebbero accompagnare di più Lukaku per non lasciarlo solo. P.S. Forse si poteva gettare nella mischia Simeone.