Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Conte come Re Mida: “Quello che tocca si trasforma in oro”. Le pagelle

Conte come Re Mida: “Quello che tocca si trasforma in oro”. Le pagelle - immagine 1
Domenica da maestro per il condottiero pugliese all'Olimpico Grande Torino
Alex Iozzi

Nuova settimana, stessa situazione di classifica: il Napoli di Antonio Conte, dopo l'ennesima vittoria per 0-1 (stavolta conseguita in casa del Torino), osserva dall'alto le inseguitrici. Uomo copertina, nonostante non scenda in campo, proprio il tecnico salentino, lodato dalla stampa italiana per la gestione dell'incontro all'interno delle varie pagelle del giorno dopo.

"No sfracelli, tanti punti", i quotidiani elogiano il lavoro di Conte

—  

  • Gazzetta dello Sport: 6,5 - Gli altri fanno turnover, lui, complice l’assenza dalle coppe, ha una squadra definita che si muove in sincronia. No sfracelli, tanti punti.

  • Corriere dello Sport: 7 - La decima vittoria coincide anche con una notevole crescita della fase offensiva: il Napoli ha collezionato tiri (16) e grandi occasioni (almeno 6), mostrando la solita supremazia difensiva. Ieri Milinkovic-Savic ha fatto l’eroe, ma quando comincerà a concretizzare meglio saranno guai più seri per tutti. Ha trovato l’equilibrio magico.
  • Il Mattino: 7,5 - Gioca bene il Napoli, sempre nel controllo della partita e delle emozioni. Colpisce qualche inattesa disattenzione difensiva della coppia centrale, ma per il resto nel secondo tempo la squadra domina il Torino in lungo (perché si allunga tanto) e in largo. Il 4-3-3 è di quelli puri di una volta, con McTominay che è ormai come un Conte dei tempi juventini, molto più nel mezzo del campo, ma con quel passo possente e rapido che gli consente di recuperare sempre i passi. Conte indovina tutto: sa che Vanoli si sarebbe piazzato a cinque a metà campo e per questo ottiene da Politano un aiuto in più, senza dover tornare indietro. Muove Lukaku come se fosse un joystick. Nessun brivido nel finale, prova matura e di qualità anche quando muta alla difesa a cinque.
  • Tuttosport: 7 - Quello che tocca si trasforma in oro. Questo Napoli gioca e diverte e ha già vinto 10 partite su 14. Lo scudetto non è un sogno.
  • CalcioNapoli1926.it: 7,5 - La qualità maggiore del suo Napoli è la capacità di adattarsi alla partita posizionandosi in base a quello che accade. Non c'è un solo abito che questa rosa può indossare, ma diversi e tutti stanno bene in egual modo. Nonostante il Torino abbia provato a costruire qualcosa in attacco, la solidità azzurra non vacilla quasi mai. Arriva un'altra vittoria per 1-0 che segnala il carattere e lo spirito di sacrificio, ma anche un piccolo campanello d'allarme per quanto riguarda la zona gol in cui si concretizza quanto si costruisce, perché a parte in Milinkovic-Savic in giornata, il Napoli ha avuto diverse occasioni per raddoppiare non sfruttandole. Anche questa giornata la chiude da primo in classifica, aspettando più gol.