- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
NOTTINGHAM, ENGLAND - AUGUST 28: Antonio Conte manager of Tottenham Hotspur during the Premier League match between Nottingham Forest and Tottenham Hotspur at City Ground on August 28, 2022 in Nottingham, England. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
L'edizione odierna de Il Mattino condivide un focus sui metodi di allenamento e non solo che Antonio Conte, prossimo allenatore del Napoli, si prepara ad attuare in vista della sua prima stagione sulla panchina azzurra.
"La prima regola: nessuno calciatore deve essere più pagato di lui. La regola dei capi, dei vecchi maestri. Per capire Antonio Conte bisogna farlo raccontare dai suoi giocatori e tutti dicono che per lui sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa. Il calcio per l’ex ct dell’Italia è tutto e non smette mai di pensare alla sua squadra, all’avversario: è un ossesso. Un martello. Si fida di pochi: e ha chiesto carta bianca anche per il preparatore atletico. Tant’è che Sinatti resterà nel Club Italia a tempo pieno (e ha pure organizzato il suo matrimonio ad agosto). L’arrivo di Conte è un ritorno al passato. Conte sa entrare nella mente e nel cuore dei giocatori, li fa sentire più grandi di quello che sono, cioè grandi come loro vorrebbero essere. O pensano di essere. Ed è questo il senso di una possibilità, è questo il potere. Si torna ai tempi di Spalletti, ma difficilmente Antonio si sposterà a dormire a Castel Volturno come ha fatto Lucianone, dopo aver comprato il divano-letto. Il suo modo di lavorare è specialissimo. Non fermatevi alla scorza, alla grinta. Lo studio vero è il gioco, cioè tutto quello che non si vede, le infinite ore in sala-video con i giocatori. I calciatori sono avvisati: si entra al mattino e spesso si esce nel tardo pomeriggio. Ed è il motivo per cui ha già chiesto alla società una serie di innovazioni tecnologiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA