- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
JEDDAH, SAUDI ARABIA - JANUARY 09: Luis Suarez of Barcelona reacts to a referee's decision during the Supercopa de Espana Semi-Final match between FC Barcelona and Club Atletico de Madrid at King Abdullah Sports City on January 09, 2020 in Jeddah, Saudi Arabia. (Photo by Francois Nel/Getty Images)
L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sulle possibili conseguenze nella giustizia sportiva per la Juventus per il caso Suarez. Per la giustizia sportiva, la fase più delicata è quella iniziale. Il ruolo della Juve che dà l’«incipit» al percorso per quell’esame di italiano a Suarez che finisce poi con il pasticciaccio. Ieri, l’avvocato Turco ha escluso ogni tipo di responsabilità rivendicando, anzi, la correttezza di tutti i passaggi dell’interlocuzione con Perugia.
Il codice FIGC ha istituito dopo la tempesta di passaportopoli del 2001 (squalifiche di diversi calciatori, sette squadre punite con maxi multe) un reato specifico previsto dall’articolo 32, comma 7. "Le società nonché i loro dirigenti, tesserati, soci e non soci di cui all’art. 2, comma 2, che compiano direttamente. O tentino di compiere ovvero consentano che altri compiano atti volti ad ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi. O comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento di calciatori extracomunitari, ne sono responsabili applicandosi le sanzioni di cui ai successivi commi 8 e 9". Sanzioni che prevedono, a seconda della gravità, un’ammenda solo per la responsabilità oggettiva. Per la diretta penalizzazioni, retrocessione all’ultimo posto o esclusione dai campionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA