00:11 min

rassegna

Caso Spalletti, chi assisterà l’ex tecnico del Napoli in caso di battaglia legale

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il mister dello scudetto potrebbe ritrovare De Laurentiis in tribunale: ma è davvero possibile che questo si verifichi? Ne parla oggi la Rosea

Continua a far discutere il caso Spalletti-FIGC-De Laurentiis, deflagrato con forza dirompente in seguito al comunicato ferragostano del presidente del Napoli, in cui si chiarivano i motivi per i quali la penale presente nel contratto del tecnico fosse legittimamente esercitabile dal club partenopeo. Ma ci sono gli estremi per una battaglia legale? E, se si andrà allo scontro, chi difenderà Spalletti? Ne parla oggi la Gazzetta dello Sport.

Caso Spalletti, il tecnico si affida alla consulenza del figlio

—  

Ecco quanto, dell'analisi della Rosea, evidenziato dalla nostra redazione: "Una questione che, ancor prima che economica, è anzitutto legale: perché verte sulle chance di vincere un’eventuale vertenza, o addirittura di non doverla neanche affrontare. Nel caso fosse inevitabile arrivare alla controversia, Spalletti sarebbe ovviamente supportato dalla Federazione e dai suoi legali, per quanto sarà necessario. Ma il tecnico è già assistito anche da suo figlio Samuele, che sta tenendo le fila dei rapporti con i legali interessati alla vicenda e con il Napoli calcio. Giovane ma già affermato avvocato, è legato all’importantissimo studio legale milanese “Gattai e Minoli Partners”, che sta preparando un parere. Sostanzialmente c’è da confortare la tesi secondo la quale la clausola nel contratto di Spalletti sia di “non concorrenza”, e dunque non abbia valore attivo in caso di un impegno firmato con la Nazionale. Incarico ovviamente diverso da quello assunto con un club. Ma soprattutto l’assunto in base al quale non può essere legittima una clausola che in pratica vieta “in toto” di lavorare".

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.