Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Caso Lazio-Torino, l’avvocato Chiacchio: “Juve-Napoli, procedimento unico nel suo genere”

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

L’avvocato Eduardo Chiacchio ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Mattino. Il legale prenderà le parti del Torino per il ricorso al giudice sportivo in merito alla gara non disputata ieri pomeriggio all’Olimpico contro...

Domenico D'Ausilio

L'avvocato Eduardo Chiacchio ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino. Il legale prenderà le parti del Torino per il ricorso al giudice sportivo in merito alla gara non disputata ieri pomeriggio all'Olimpico contro la Lazio. La squadra di Nicola non è partita per Roma perché bloccata dall'ASL a causa dei troppi casi di Covid-19 all'interno dello spogliatoio.

Caso Lazio-Torino, le parole dell'avvocato Chiacchio

"Bisogna aspettare la decisione del giudice sportivo per quel che riguarda il rinvio della gara. Nel caso in cui non venisse disposto inizieranno i contenziosi. Ma è importante ricordare che ogni procedimento fa storia a sé".

In tal senso il riferimento è alla gara dell'ottobre scorso tra Juventus e Napoli?

"Quel procedimento ha avuto una peculiarità di base unica: il Napoli ha avuto la possibilità di proporre tre ricorsi senza controparte generale, ovvero la Juve. I bianconeri non si sono mai costituiti in nessun grado di giudizio. Questo è un fatto che non si era verificato prima e difficilmente si verificherà dopo".

Cosa farà, invece, il Torino? 

"Proporrà il ricorso davanti al giudice sportivo. Non pensiamo affatto allo 0-3 a tavolino, perché nella fattispecie invochiamo l'applicazione dell'istituto giuridico della forza maggiore, previsto dagli articoli 53 e 55 delle NOIF".

E cosa vi aspettate?

"Che il giudice sportivo disponga la disputa della gara in un'altra data".

Ma non sarebbe il caso di colmare il vuoto normativo ed evitare che si arrivi al terzo grado di giustizia sportiva prima di decidere per il rinvio di una gara?

"Su questo punto dovrebbe intervenire il legislatore sportivo, In un competizione in corso si applicano le norme vigenti. Ovviamente ci auspichiamo che in un prossimo futuro il legislatore disciplini accuratamente la materia e intervenga per evitare situazioni antipatiche".