Andrea Carnevale, dirigente dell'Udinese, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere dello Sport soffermandosi sul paragone fra il Napoli attuale e quello dei due scudetti e sull'attaccante dei friulani Beto.
rassegna
Carnevale: “Questo Napoli migliore del mio, io come Simeone. Su Beto in azzurro…”
Carnevale sul paragone tra il Napoli attuale e quello degli scudetti
Questo Napoli è migliore del suo? Cioè, dei suoi: lei c’era nel 1987, nel 1989 e anche nel 1990. Ha vinto due scudetti, la Coppa Italia e la Coppa Uefa.
LEGGI ANCHE
"Migliore, assolutamente sì. E non solo per i numeri da record. Il Napoli entra in campo sempre con grandissima determinazione e sicurezza, e quasi sempre riesce a fare quello che vuole. Poi se guardiamo al gruppo, alla rosa nella sua completezza, ci accorgiamo che è superiore al nostro".
Tutto questo basta per sentire sul petto il terzo scudetto?
"Il Napoli è davvero a buon punto ma attenzione: le insidie sono sempre dietro l’angolo. Tutti devono mantenere alta la concentrazione fino alla certezza aritmetica".
Tra poco ricomincia anche la Champions...
"Così com’è, questa squadra non deve temere nessuno e non deve porsi alcun limite. Anche in Europa potrebbe andare avanti".
Quale degli attaccanti di oggi potrebbe ricordare il Carnevale azzurro chioma al vento?
"Riscontro similitudini con Simeone: per un periodo ho fatto la riserva a Giordano e il Cholito, come me, è partito spesso dalla panchina garantendo però estrema efficacia. I suoi gol si sono rivelati preziosi, è un giocatore che stimo moltissimo, un attaccante completo che può fare anche l’esterno: io, pur di giocare, accettai di spostarmi dal centro dell’attacco al versante sinistro".
E Maradona?
"Lui non ha paragoni. Non è neanche lontanamente immaginabile".
Su Beto
—C’è anche un certo Beto a Udine.
"Ecco, appunto, Beto ha qualcosa di quell’Osimhen che in questo momento è una vera iradiddio".
Può essere da Napoli? Pare che piaccia a Giuntoli...
"Potrebbe esserlo secondo me, ma non c’è stato alcun contatto tra le società".
© RIPRODUZIONE RISERVATA