02:13 min

rassegna

La Campania resta in zona rossa, scende l’indice RT ma troppi nuovi positivi

Domenico D'Ausilio

Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Mattino, la situazione in Campania non migliora e, dunque la regione resterà in zona rossa. Domenica 21 marzo scadono i primi 15 giorni di zona rossa per la Campania. Nel nuovo monitoraggio...

Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Mattino, la situazione in Campania non migliora e, dunque la regione resterà in zona rossa. Domenica 21 marzo scadono i primi 15 giorni di zona rossa per la Campania. Nel nuovo monitoraggio degli indicatori epidemici, oggi al vaglio della cabina di regia nazionale, la situazione appare leggermente migliorata sul fronte dell'indice di infettività RT (che è sceso da 1,5 attorno a 1). Ma l'incidenza di nuovi positivi per 100 mila abitanti nell'ultima settimana rimane attestata a 274, dunque al di sopra della soglia critica di 250.

La Campania non migliora, resta in zona rossa

Una seconda spia rossa ancora accesa riguarda la colonna dei contagiati attualmente positivi che ha continuato a crescere di giorno in giorno nel saldo tra nuovi casi e guariti arrivando oggi a sfiorare le 100 mila persone (99.559) positive al virus di cui una buona percentuale portatori delle varianti a maggiore contagiosità con riverberi anche sull'intensità di malattia. Se l'indice RT è in calo lo stesso non può dirsi per l'incidenza dei nuovi casi per centomila abitanti registrati nell'arco di sette giorni. Se nella settimana dal 1 al 7 marzo questo valore era sceso a 203, dal 5 all'11 di questo mese è tornato a 326 e aggiornato all'ultima settimana (compreso ieri) è 305.