rassegna

Calzona-Sarri, rottura nel 2017: il tecnico di Figline non gli ha mai perdonato una scelta

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 
Il retroscena

Francesco Calzona, tre anni a Napoli come vice di Sarri, poi il ritorno per il primo anno di Luciano Spalletti, ed un rapporto sempre leale e corretto con De Laurentiis. Al contrario di quanto accaduto con il tecnico di Figline, con il quale i rapporti si ruppero nel 2017, poi un anno da separati in casa.

Calzona-Sarri, la rottura nel 2017

—  

Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Arriva con Sarri nel 2015. È il suo vice. Lo era da lungo tempo, prima all'Arezzo, poi al Sorrento e al Verona e all'Empoli. Sembravano legatissimi i due. Anche perché si dice sia stato proprio Calzona a consigliare a Sarri di lasciare la vita in banca per lanciarsi a tempo pieno nel mestiere di allenatore. Per due anni vanno d'amore e d'accordo, poi al momento del rinnovo arriva la rottura con Sarri: Maurizio chiede a tutti quelli del suo staff di firmare per una sola stagione, in attesa di capire meglio il futuro. Obbediscono tutti ma non Calzona (e Sinatti) che decide di andare per la sua strada e si accorda con De Laurentiis con un triennale. Sarri non lo perdonerà mai: per dodici mesi, quelli dei 91 punti, vivono da separati in casa, tra frequenti imbarazzi. Eppure, racconta di aver avuto lui l'intuizione di Mertens falso nove. Anche se a Coverciano si laurea, a pieni voti, con una tesi che è tutto un programma: "Allenare la linea difensiva a 4 con orientamento sulla palla". Il primo addio nel 2018, quando arriva Ancelotti e la sua schiera di collaboratori e parenti. Non c'è spazio. Sarri, al Chelsea, non ci pensa neppure a portarlo con sé. Resta sotto contratto per un po' col Napoli, poi rescinde e va per un po' al seguito di Di Francesco, al Cagliari".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.