rassegna

Calzona, avviata la missione Champions: dodici partite per centrare l’obiettivo

calzona napoli kvara
L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha svelato la missione dell'allenatore italiano alla guida del Napoli in vista dei prossimi impegni: i dettagli
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Colpo d'occhio al Maradona per la super sfida tra Napoli e Juve, valida per il ventisettesimo turno del campionato di Serie A. In seguito al largo successo con il Sassuolo, la squadra di mister Calzona andrà a caccia dei tre punti anche con i bianconeri, nonostante il valore tecnico degli avversari. La missione Champions è già stata avviata, l'obiettivo è vincere più gare possibili per rientrare nella lotta al quarto posto.

Calzona, avviata la missione Champions: l'obiettivo del tecnico

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "Si torna sempre dove si è stati bene: o almeno si tenta in qualche modo di ripresentarsi, magari bussando dalla porta di servizio. È dal 2010 che il Napoli se ne va in giro per il Vecchio Continente, ha conosciuto notti cupe e o anche magiche, ha affrontato e cancellato il noviziato - quel battesimo post resurrezione del Terzo Millennio - e poi si è adagiato sulla Via Lattea, tra semifinali di Europa League (2014) che ancora urlano vendetta e quarti di Champions (2023) che sussurrano rimpianti. Quei giorni, quelle emozioni, un’epoca fascinosa e struggente, Francesco Calzona l’ha vissuta all’ombra di Sarri, poi di Spalletti e poi adesso, sono appena 270' che l’hanno chiamato, deve far da sé, spostare gli spigoli incrociati, sistemare i ricordi sulla cassapanca e spazzar semmai la polvere: l'aritmetica non fa sconti, ed è puntuale allo scoccare delle 20,45, quando Napoli-Juventus dirà cosa sarà ancora possibile immaginarsi, tra le macerie di sei mesi orribili che non gli appartengono. La Champions si smarrisce nelle nebbia che separa dal quarto posto del Bologna, otto punti più su, e che costringe ad afferrare per la nuca la Fiorentina, l’Atalanta, adesso pure la Roma, una folla rumorosa che fa male alla coscienza e pure alle statistiche. Però, c’è un filo di luce per il Napoli, che nel suo tunnel, a Reggio Emilia, ha riscoperto la spensieratezza del passato, la leggerezza dei suoi artisti e una vena per sognare: «Viviamo alla giornata e senza fare calcoli. Sappiamo che servirà un’impresa e ci proviamo»".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.