rassegna

Calzona, emersa una nuova versione del Napoli: il talismano dell’allenatore

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 
L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha svelato il talismano dell'allenatore azzurro in vista dei prossimi impegni della squadra: i dettagli

Urgeva una svolta per cambiare rotta, l'avvento di un nuovo allenatore ha restituito morale ed entusiasmo ad un ambiente in crisi. E poi i risultati positivi, l'ultimo con il Sassuolo per risollevare le sorti dei campioni d'Italia in carica. Ciccio Calzona cambia volto al Napoli e ripristina i codici consolidati del gruppo. L'allenatore, tuttavia, può contare su un talismano incredibile.

Calzona e la nuova versione del suo Napoli: il talismano del tecnico

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "Poi, sguardi complici, confessioni mai avvolte nella “sacralità” di un rito: passeggiando tra i fili d’erba si può sempre scorgere un quadrifoglio e Calzona ha investito su se stesso tacendo. «Perché mi sembrava inappropriato riempirli di altre nozioni. E poi qua c’è la cultura del bel gioco». S’erano persi nelle ondivaghe invocazioni di Garcia, nelle oscillazioni estreme di Mazzarri, e per rimettere qualcosa al centro dei pensieri, invece è stato necessario ricorrere al buon senso: 4-3-3, chiaro, possibilmente con la riaggressione alta, una specie di gegenpressing in salsa partenopea, squadra “ordinata” nella semplicità delle distanze, ampiezze per arrivare a Politano e a Kvara, un pizzico di sana incoscienza e possesso: a Cagliari il 71%, a Reggio Emilia il 72%, un segnale, dopo il 49% con il Barça, che per una ventina di minuti s’era preso il pallone e lo aveva tenuto per sé. E comunque, indicazioni limpidi, come le frasi per chiarire che il calcio dei giocatori e non può essere indirizzato da ragionamenti di pancia: «Io ad Osimhen e a Kvara non rinuncerò mai». Palla al centro, c’è Madame".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.