Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Sconcerti: “Il calcio ai tempi del Covid-19 continua a cambiare. Sul fattore campo…”

(by Getty Images)

Nel suo editoriale consueto a Calciomercato.com, Mario Sconcerti ha parlato di come sia cambiato il calcio nell’epoca Covid-19. Focus del suo intervento proprio l’appiattimento del vantaggio per le squadre che giocano in casa,...

Mattia Fele

Nel suo editoriale consueto a Calciomercato.com, Mario Sconcerti ha parlato di come sia cambiato il calcio nell'epoca Covid-19. Focus del suo intervento proprio l'appiattimento del vantaggio per le squadre che giocano in casa, relativamente al percorso altalenante di alcune squadre di Serie A.

Sconcerti: "Il Covid-19 ha cambiato il calcio..."

(by Getty Images)

"Attenzione, sta cambiando il calcio al tempo del Covid. Sta tornando improvvisamente l’importanza del fattore campo. La differenza comincia ad essere chiara. Nelle nove giornate iniziali, le prime otto squadre in classifica, le sette di oggi più il Sassuolo, avevano messo insieme 78 punti e solo 3 sconfitte in trasferta.

Nelle seconde 9 le stesse squadre si sono fermate a 62 punti con 10 sconfitte fuori casa. In sostanza 16 punti in meno e soprattutto si è perso in trasferta tre volte più della fase iniziale. Solo Milan e Atalanta sono rimaste imbattute anche nel secondo periodo, ma l’Atalanta ha fatto comunque tre punti in meno. E’ un dato netto e molto curioso.

Fa pensare a un adattamento psicologico, come se con il tempo si fosse fatta l’abitudine alla diversità fino a cancellarla e a sentire di nuovo casa il proprio campo, il proprio spogliatoio. L’inverno ha reso poi più faticosi, meno spontanei, i viaggi, ricostruendo il concetto di lontananza. Particolare il percorso della Juve: ha perso due volte nella seconda parte mentre era imbattuta nella prima. Ma ha realizzato 9 punti contro i 7 delle prime quattro trasferte".

Fonte: Calciomercato.com

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".