rassegna

“Cagliari 1970. Emozioni da un trionfo”: il libro di Cera sullo scudetto rossoblu

Tony Sarnataro

“Cagliari 1970. Emozioni da un trionfo” è il libro di Pierluigi Cera e Luca Talotta, della collana sportiva "Olympia", curata da Jacopo Dalla Palma, ed edito da Caosfera.

“Cagliari 1970. Emozioni da un trionfo” è il libro di Pierluigi Cera e Luca Talotta, della collana sportiva "Olympia", curata da Jacopo Dalla Palma, ed edito da Caosfera

“Cagliari 1970. Emozioni da un trionfo” il libro di Cera e Talotta sullo scudetto rossoblu

Raccontare una favola, vissuta in prima persona con la fascia da capitano al braccio. Una favola realmente accaduta, perché Pierluigi Cera era il totem di quel fantastico Cagliari che, nel 1970, riuscì a interrompere l’egemonia delle squadre del Nord e laurearsi campione d’Italia per la prima (e finora) unica volta. Cera ripercorre quei magici momenti di una stagione trionfale: una squadra formidabile, con tante personalità di spessore, tra aneddoti dolci e dolorosi. I due autori sono Pierluigi Cera, mediano di spinta del Cagliari di quegli anni e diretto protagonista delle vicende del libro, e Luca Talotta, giornalista sportivo.

Chi sono Pierluigi Cera e Luca Talotta

Cera è nato a Legnago (VR) e cresciuto calcisticamente nel Verona, dove esordisce in serie A a soli 17 anni con la squadra dell’Hellas. Dopo sei campionati in Serie B, l’approdo a Cagliari nel 1964. Qui la vittoria dello scudetto nel 1969-70. Il 22 novembre 1969 l’esordio in Nazionale contro la Tunisia. Disputò tutto il mondiale del 1970, rimase a Cagliari fino al 1973, per passare poi al Cesena, lì dove ancora vive. In Serie A un totale di 338 gare e 4 reti, in Nazionale 18 presenze. Luca Talotta è stato vincitore del premio Top Green Influencer 2019 per la mobilità sostenibile, vive a Milano. Collabora con importanti testate nazionali tra cui il Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale, Il Giorno, Mi-Tomorrow e Il Resto del Carlino. Il libro vede anche la speciale collaborazione di Franco Bochicchio, che ha realizzato l’illustrazione presente in copertina. Un libro dalle emozioni intense che racconta un’esperienza di un calcio che ormai, forse, non c’è più. L’egemonia delle squadre del Nord viene interrotta dal Cagliari, che si erge, come Davide contro Golia, a portatore dei sogni dei tifosi delle squadre di calcio del Centro-Sud. Un libro che vale la pena leggere ed acquistare per catapultarsi in un mondo di ricordi calcistici che hanno segnato la storia di questo sport.