rassegna

Sliding doors Buongiorno, nel 2023 poteva essere dell’Atalanta: oggi se lo gode Conte

Sara Ghezzi
Il difensore azzurro regna nella difesa partenopea

Alessandro Buongiorno in estate è arrivato a Napoli su espressa richiesta di Conte. Ma nell'estate del 2023 poteva andare all'Atalanta come raccontato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport. A seguire un estratto dell'articolo.

Sliding doors Buongiorno, nel 2023 poteva essere dell'Atalanta: oggi se lo gode Conte

—  

"Napoli - Alessandro Buongiorno poteva ritrovarsi al Maradona da avversario. Nell’estate del 2023 stava per essere ceduto all’Atalanta. Una trattativa definita che non si concluse per la scelta del difensore di restare ancora al Torino, il club dove era cresciuto e nel quale sentiva di poter dare ancora tanto. Una decisione a sorpresa, un assist involontario al Napoli che pochi mesi dopo avrebbe bussato alla porta del club granata sospettando che i tempi per l’addio di Buongiorno alla sua città potessero essere maturi. 

Oggi la sfida all’Atalanta avrà per lui un sapore speciale. Gasperini lo conosce bene, era pronto a incastrarlo nella sua difesa a tre. Da questa estate se lo gode Conte. Buongiorno è stata una sua esplicita richiesta. Il suo inserimento è stato determinante. È tra gli artefici della difesa regina del campionato. Appena cinque gol subiti, di cui tre a Verona all’esordio quando lui era assente. Ripartirà da lui Conte. Classico menù a ora di pranzo".