00:59 min

rassegna

Bucchioni ci spiega come cambia la corsa Champions dopo il mercato di gennaio

Giovanni Ibello

Così Bucchioni sulla corsa Champions

Enzo Bucchioni, noto giornalista, ha scritto un lungo articolo sulle colonne di TMW e ha analizzato un tema molto caro anche al Napoli: come cambia la corsa Champions con il sontuoso mercato della Juventus. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it:

"Il mercato della Juventus è da applausi, i colpi Vlahovic e Zakaria raccontano programmazione e decisionismo. I bianconeri hanno accelerato a gennaio quel che avrebbero fatto a giugno, quando hanno capito che sui due giocatori erano piombate corazzate come il Bayern (soprattutto) che avrebbero potuto far saltare gli accordi già presi. Fatto, come diceva una pubblicità. E fatto bene.

Così Bucchioni sulla corsa Champions

E’ chiaro che l’infortunio di Chiesa e la paura di restare fuori dalla Champions hanno determinato tutto il resto. Fine. E adesso? Ci sono finalmente un grande finalizzatore, un attaccante che fa reparto da solo, e un centrocampista acchiappa-palloni con muscoli e qualità, soprattutto sono arrivati giocatori di personalità, di carattere, di grinta. Vi dicevamo che questa Juve era poco allegriana proprio perché l’allenatore ama avere quei giocatori lì, che sappiano sempre cosa fare e non mollano mai. Uno come Kulusevski, per me molto bravo, ma senza rabbia e trance agonistica non poteva legare con Allegri. Ma pure Bentancur s’era imborghesito e giocava in punta di scarpini.

Banale dire che la Juve abbia fatto un grande salto in avanti, abbia sistemato due problemi e due ruoli, ma leggere e sentire i toni trionfalistici dei giorni scorsi mi ha sorpreso. Anche da parte di chi ne dovrebbe aver viste tante. Ma come si fa a dire che ora la Juve torna in corsa per lo scudetto?

Davanti ci sono quattro squadre più mature, con conoscenze calcistiche superiori e un organico con poche lacune, salvo numericamente forse la difesa del Milan. L’Inter e l’Atalanta si sono anche rinforzate e soprattutto i nerazzurri hanno undici punti di vantaggio che potrebbero diventare quattordici, a sedici giornate dalla fine. Una di quelle davanti potrebbe anche rallentare, ma tutte e quattro? E poi la Juventus dovrebbe vincerle tutte o quasi. Siamo seri".