07:52 min

rassegna

Brand Napoli, terzo nel mercato italiano: tre fattori ne hanno favorito l’esplosione

Domenico D'Ausilio

L'analisi dell'istituto Yougov Sport riportata dal Corriere del Mezzogiorno

Il Corriere del Mezzogiorno si sofferma sulla crescita del brand Napoli nel mondo. L'analisi dell'istituto di ricerca Yougov Sport.

Brand Napoli, terzo nel mercato italiano

—  

Il Napoli fa progressi nel valore della rosa, nella crescita dei propri gioielli e in generale nella valorizzazione del proprio brand. L’unica classifica in cui il Napoli cala, rispecchia un dato positivo: il taglio del monte ingaggi di circa 40 milioni di euro. Ha testimoniato i progressi del Napoli anche Yougov Sport, un istituto di ricerche di mercato globale nel campo dello sport, delle sponsorizzazioni e dell’intrattenimento. Con un’indagine a campione, ha lavorato tra agosto e la sosta per il Mondiale sullo stato di salute dei brand calcistici. Il Napoli è cresciuto molto nel mercato italiano, piazzandosi al terzo posto alle spalle del Milan campione d’Italia e del Real Madrid, che ha vinto l’ultima edizione della Champions League. Questi dati sono il frutto della bellezza del gioco proposto sul campo, dell’impatto di giocatori come Kim e Kvaratskhelia, invidiati da tanti club anche più blasonati, del rendimento di Osimhen. È aumentato il turismo calcistico da più parti del mondo, al Maradona e in trasferta si sono visti tifosi coreani, in Georgia poi le partite del Napoli di Kvara addirittura vengono trasmesse nei cinema.