Il Corriere del Mezzogiorno si sofferma sulla crescita del brand Napoli nel mondo. L'analisi dell'istituto di ricerca Yougov Sport.
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Brand Napoli, terzo nel mercato italiano: tre fattori ne hanno favorito l’esplosione
Brand Napoli, terzo nel mercato italiano
Il Napoli fa progressi nel valore della rosa, nella crescita dei propri gioielli e in generale nella valorizzazione del proprio brand. L’unica classifica in cui il Napoli cala, rispecchia un dato positivo: il taglio del monte ingaggi di circa 40 milioni di euro. Ha testimoniato i progressi del Napoli anche Yougov Sport, un istituto di ricerche di mercato globale nel campo dello sport, delle sponsorizzazioni e dell’intrattenimento. Con un’indagine a campione, ha lavorato tra agosto e la sosta per il Mondiale sullo stato di salute dei brand calcistici. Il Napoli è cresciuto molto nel mercato italiano, piazzandosi al terzo posto alle spalle del Milan campione d’Italia e del Real Madrid, che ha vinto l’ultima edizione della Champions League. Questi dati sono il frutto della bellezza del gioco proposto sul campo, dell’impatto di giocatori come Kim e Kvaratskhelia, invidiati da tanti club anche più blasonati, del rendimento di Osimhen. È aumentato il turismo calcistico da più parti del mondo, al Maradona e in trasferta si sono visti tifosi coreani, in Georgia poi le partite del Napoli di Kvara addirittura vengono trasmesse nei cinema.
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