rassegna

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile di oggi 4 novembre

Maria Ferriero

La Protezione Civile, come di consueto, ha diramato il bollettino odierno dei casi da Coronavirus. Aggiornato il numero dei casi positivi, dei decessi e dei guariti. I dati sono stati raccolti nelle ultime 24 ore su tutto il territorio nazionale....

La Protezione Civile, come di consueto, ha diramato il bollettino odierno dei casi da Coronavirus. Aggiornato il numero dei casi positivi, dei decessi e dei guariti. I dati sono stati raccolti nelle ultime 24 ore su tutto il territorio nazionale.

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile del 4 novembre

Tamponi effettuati: +211.821

Positivi: +30.550

Decessi: +352

Ricoveri: +1.002 di cui +67 terapie intensive

Guariti: +5.103

Matteo Bassetti, virologo e direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha parlato ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno. Questi ha fatto il punto sui contagi in Italia:

“Gli asintomatici sono contagiosi. Hanno gradi diversi di contagiosità però è evidente che devono restare isolati finché hanno il tampone positivo. C’è l’asintomatico che rimane sempre così ma c’è anche quello che diventa sintomatico dopo tre giorni e si trasforma in grande diffusore. Quando finirà? Non finirà mai. Sarà un buon Natale se le misure di questo Dpcm riusciranno a ridurre i contagi e frenare l’ospedalizzazione".