Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Benitez, tenuta una lezione a Coverciano: presenti anche Hamsik e Inler. Il racconto

Benitez, tenuta una lezione a Coverciano: presenti anche Hamsik e Inler. Il racconto - immagine 1
Il tecnico spagnolo fa scuola ai possibili allenatori del futuro
Alex Iozzi

Prima compagni di squadra, oggi colleghi di corso: Marek Hamsik e Gokhan Inler si apprestano ad affrontare un nuovo capitolo della propria vita; sempre legato al calcio, ma stavolta nelle vesti di allenatori. A tal proposito, nella giornata di ieri, martedì 19 novembre 2024, i due ex calciatori hanno seguito una lezione tenuta a Coverciano da una loro vecchia conoscenza: Rafael Benitez, tecnico con cui entrambi hanno condiviso due stagioni in forza alla Società Sportiva Calcio Napoli. A riportare una testimonianza delle due ore di corso citate poc'anzi nei minimi dettagli è l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport.

Hamsik e Inler a scuola da Benitez: il riassunto della lezione tenuta dal tecnico a Coverciano

—  

"Rafael Benitez nella sacralità dell’aula magna al corso per 'allenatori UEFA Pro' ieri a Coverciano: presenti tra gli altri Marek Hamsik e Gokhan Inler, due che a Napoli hanno condiviso con lui rispettivamente 95 e 78 partite. Ma forse nemmeno avevano immaginato ciò che poi hanno ascoltato le loro orecchie e quelli degli altri corsisti in un silenzio «assoluto». Tutti rapiti e conquistati dall’eloquio di Benitez in italiano perfetto, e questa non è una novità, e dagli argomenti trattati che hanno suscitato un enorme interesse. E anche questa non è cosa che certo sorprende, conoscendo da sempre lo spessore professionale e umano del tecnico spagnolo. [...] Due ore di calcio parlato e vero. Di calcio vissuto, che in altre forme e altri modi Hamsik e Inler avranno sentito chissà quante volte al chiuso dello spogliatoio a Castel Volturno o al San Paolo, ora Maradona, nelle spiegazioni tattiche e non solo del maestro di Madrid.


Tutti concentrati, tutti impegnati a scrivere e registrare quante più informazioni possibili da trasferire in conoscenze che saranno utili intanto per superare il corso da allenatori pro, poi una volta ottenuto il “patentino” (e soprattutto trovata squadra) per trasferirli ai calciatori in un travaso che sarà essenziale per traguardi e obiettivi. [...] Hamsik e Inler non perdevano nemmeno una sillaba del tecnico ex Napoli, così come il ct della nazionale femminile Andrea Soncin. Tutti rapiti, tutti conquistati. Quasi inibiti".