- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
PARMA, ITALY - DECEMBER 18: Former Parmalat President Calisto Tanzi (C) leaves the magistrates office on December 18, 2004 after being questioned by prosecutors in Parma, northern Italy. Tanzi was called in to answer a final round of questioning into suspected money-laundering at the Italian dairy giant Parmalat. (Photo by Giuseppe Cacace/Getty Images)
A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Marco Bellinazzo, economista e noto giornalista de Il Sole 24 Ore.
Di seguito un estratto dell'intervento di Bellinazzo:
"La vicenda di quel calcio italiano, quello dei tempi di Calisto Tanzi, era emblematica. Cragnotti è un altro dei protagonisti di un periodo complesso dove esisteva la triade non solo juventina, accertata dai procedimenti, cioè la sussistenza di una comproprietà con due squadre che asserivano all'impero di Calisto Tanzi, ovvero Parma e Verona.
Sulla retrocessione del Napoli
"Ci fu la determinazione di risultati strani per la conseguente retrocessione del Napoli che già aveva problemi di suo ma con quei risultati fu affossato. Quella è una delle tante vicende che ha portato alla distruzione del modello del calcio italiano che non si è evoluto ma ha attraversato strade contorte. Si creò una sorta di potere calcistico-finanziario che diede vita a un coagulo di interessi tra signori potenti. È una delle pagine più tristi del calcio italiano e da questo punto di vista non ci siamo fatti mancare niente. Abbiamo citato una serie di fatti scandalosi quando il contesto era complesso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA