rassegna

Barcellona-Napoli può essere recuperata il 5 maggio, le nuove date dell’UEFA per le coppe europee

Domenico D'Ausilio

Il Mattino ipotizza le nuove date dei match delle coppe europee rinviati a causa dell'emergenza coronavirus, tra cui Barcellona-Napoli

L'edizione odierna de Il Mattino ipotizza le nuove date dei match delle coppe europee (tra cui Barcellona-Napoli), rinviati a causa dell'emergenza coronavirus.

Barcellona-Napoli, la possibile nuova data

Il presidente della UEFA, Alexander Ceferin, non poteva far altro che rinviare Euro2020 al prossimo anno. La competizione vale 2,5 miliardi di euro e farla slittare in là di dodici mesi è il minore dei danni. Anche economico. Lo spostamento costerà più o meno 250 milioni di euro. Lasciare Euro2020 a giugno significava, invece, di sicuro, per Ceferin e l’UEFA fare i conti con le richieste di risarcimento danni di chi sponsorizza la Champions. Il piano di Nyon prevede il ritorno in campo dell’Europa League il 30 aprile, con le gare di Roma e Inter (probabilmente a porte chiuse) e il ritorno della Champions il 5 maggio, con Barcellona-Napoli e Juventus-Lione. Questo sempre a condizione che la situazione, da qui a 40 giorni, sia mutata. La finale della grande coppa è fissata a Istanbul il 27 giugno, quella di Europa League a Danzica il 24 giugno. La bozza è questa, poi bisognerà fare i conti con una pandemia che non sembra avere le stesse certezze che hanno gli uomini che gestiscono il calcio europeo.