rassegna

GdS – Bakayoko in riserva, avrebbe bisogno di riposo: Gattuso fatica con le rotazioni a causa delle assenze

Domenico D'Ausilio

Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la stanchezza è la cosa che preoccupa maggiormente lo staff tecnico, perché è evidente che alcuni giocatori stanno soffrendo. Prendete per esempio Tiemoue Bakayoko: in...

Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la stanchezza è la cosa che preoccupa maggiormente lo staff tecnico, perché è evidente che alcuni giocatori stanno soffrendo. Prendete per esempio Tiemoue Bakayoko: in questa stagione ha già giocato 25 partite (contro le 23 in Francia di tutta l’annata passata) restando in campo 1665 minuti.

Bakayoko in riserva, avrebbe bisogno di riposo

Il centrocampista francese avrebbe bisogno di rifiatare, ma in questo momento si fatica a impostare le rotazioni (vedi capitolo al fianco su infortunati e recuperi). Terzini come Di Lorenzo sono a 28 presenze e 2371 minuti in campo. Troppi per un ruolo che prevede parecchia corsa. Poi è logico che il rendimento ne risenta, anche perché la rosa dei terzini è abbastanza ristretta. Ritrovare la condizione fisica e un po’ di brillantezza è fondamentale, anche se estremamente complicato visto gli allenamenti ridotti al minimo, fra recuperi post partita e trasferte. Un problema però comune alle altre contendenti in una stagione così compressa. Bisogna comunque trovare un punto di equilibrio fra condizione e gioco, inteso anche come capacità di gestione della partita. E qui subentrano problemi di tenuta mentale, tallone d’Achille di questo gruppo.