rassegna

Bagni: “Tifo per un altro scudetto, ma il Napoli ha bisogno di leader per vincere”

Domenico D'Ausilio

Salvatore Bagni ha parlato a Repubblica, paragonando il Napoli attuale con quello del primo scudetto con Maradona capitano

Salvatore Bagni, ex calciatore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Repubblica, paragonando il Napoli attuale con quello del primo scudetto con Maradona capitano.

Bagni sul Napoli del primo scudetto con Maradona capitano

"Ma lui era Diego, non Maradona. Lo ringrazieremo per i prossimi duemila anni, perché è lui che ci ha fatto vincere. Nello spogliatoio però era come tutti gli altri. Io l’ho conosciuto forse più di tutti: alla mano, socievole. Non poteva mai esserci la paura di offenderlo, era innanzitutto un nostro amico".

Sulla mancanza di leader

"Nel Napoli per rivincere sono mancati i leader, perché senza di loro si può arrivare al massimo secondi o terzi. Le responsabilità non si dividono in parti uguali, alcuni giocatori devono prendersene di più. Noi avevamo Maradona e altri giocatori di personalità. Ma nell’era De Laurentiis si potevano vincere due o tre scudetti: è mancato sempre un passo, l’ultimo. Quest’anno era un torneo equilibrato, da agosto avevo detto che gli azzurri erano la squadra da battere. Il Milan per me era inferiore".

Sul paragone fra il Napoli attuale e quello di Ferlaino

"Questa squadra ha alle sue spalle una società con maggiori possibilità economiche, Ferlaino fece il massimo con poco. Noi della vecchia guardia saremo i primi a essere felici se il Napoli vincerà di nuovo lo scudetto, perché quello che abbiamo fatto non ce lo potrà togliere mai nessuno e siamo rimasti tutti tifosi azzurri".