Salvatore Bagni, ex calciatore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport soffermandosi sul buon momento del Napoli in questo inizio di stagione.
rassegna
Bagni: “Sorpreso dal Napoli capolista, lo scorso anno ha buttato via lo scudetto”
Bagni sul Napoli capolista della Serie A
"Sorpreso dal Napoli capolista? Sì, molto per la classifica e per il gioco, per la coesione della squadra. Anch’io facevo parte del 99 per cento dei napoletani preoccupati dopo tutte quelle cessioni, era impossibile ipotizzare una partenza del genere, cambiando gli artisti in campo. Tutti si sono inseriti velocemente, la squadra è libera e leggera, spensierata ma attenta, non diventa mai superficiale. I nuovi che sono titolari sono in realtà due, Kim e Kvara, però poi vedi che Raspadori è decisivo, il Cholito decisivo. Sono tutti pronti, chi è titolare e chi entra dopo".
Sulle differenze con la squadra dell’anno scorso che vinse 8 partite consecutive in avvio
"Torno sulle mie parole di un anno fa. Io pensavo che il Napoli potesse vincere il campionato, perché aveva cambiato meno delle rivali e aveva tanta qualità. Secondo me l’abbiamo buttato noi, l’ha vinto meritatamente il Milan, ma noi l’abbiamo gettato con le nostre prestazioni. Adesso pensavo che partiti i totem, se il Napoli fosse arrivato tra i primi quattro sarei stato contento. L’effetto Spalletti l’anno scorso aveva causato la partenza boom, quest’anno con una squadra ringiovanita non ha cambiato il gioco".
Sui pregi e difetti del Napoli
"In genere conduce le partite, a Milano meno perché il Milan ha giocato una gara strepitosa, ma nelle altre è stato così. Se si guardano anche i quattro punti in meno rispetto all’anno scorso, questi hanno più valore. E poi le favorite, tranne il Milan, sono in difficoltà. Ma in tutte le nove gare, Champions inclusa, chi ha avuto il rendimento migliore come stabilità e risultati è stato il Napoli. Non vedo difetti in questa squadra, anche nelle difficoltà è stata coesa, vedi appunto a San Siro. E poi non si è solo difesa, ha cercato di ripartire. Io e tutti i napoletani siamo felicemente meravigliati. Il malumore di agosto in città è sparito. Siamo convinti che resterà in alto. Deve essere spensierato e leggero come adesso, e ripeto, ma non superficiale. Niente di più di quanto ha fatto vedere finora. Lo si nota anche dagli sguardi, dall’atteggiamento del gruppo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA