rassegna

AZ-Napoli, le scelte di Gattuso: cinque cambi per tornare al 4-3-3

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere dello Sport riporta le ultime sulle scelte di Rino Gattuso per l’undici titolare che affronterà l’AZ Alkamaar in Europa League. CLICCA QUI PER LA GUERRA ALL’EREDITA’ DI MARADONA...

L'edizione odierna del Corriere dello Sport riporta le ultime sulle scelte di Rino Gattuso per l'undici titolare che affronterà l'AZ Alkamaar in Europa League.

AZ-Napoli, le scelte di Gattuso

Gattuso apre la porta a Ospina, sistema Maksimovic dinnanzi alla difesa, spalanca la fascia sinistra a Ghoulam, butta Bakayoko nella mischia, che domenica non c’era per squalifica, e concede a Politano la corsia di destra. Cinque cambi, in genere ce ne sono di più: ma con quest’organico e tutta quella qualità, viene quasi il sospetto di essere in prossimità del 4-3-3 più invitante per Gattuso. Tanto Ospina e Meret sono pari, gerarchicamente: e quindi l’uno vale l’altro. Maksimovic, che di autorevolezza ne ha, appartiene all’elite del gruppo. Centrocampo muscolare e fantasioso e attacco che può sbizzarrirsi tra tagli e diagonali. Davanti, vengono chiesti gli straordinari a Insigne e Mertens, in realtà due scugnizzi che devono interpretare completamente il proprio ruolo. In mezzo al campo, dove a fungere da collante tra le due fasi il protagonista è Bakayoko. Gattuso si affida all’estro dei suoi centrocampisti più talentuosi. E’ una squadra che sa anche di esperimento per il futuro, perché messa così, perlomeno per otto e forse nove undicesimi, viene legittimo pensare che il Napoli di Alkmaar abbia le sembianze della formazione ideale per Gattuso.