rassegna

Attacco Napoli thrilling, c’è un dato stagionale che preoccupa: l’analisi

attacco napoli
L'analisi statistica
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

L'attacco del Napoli segna poco: il dato è emerso non solo nel match contro l'Udinese, ma in tutta la stagione in corso. Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Domenica il Napoli ha segnato un gol su 18 tiri collezionati tra primo e secondo tempo, 4 dei quali nello specchio. Per la verità la produzione offensiva è stata più incisiva nei primi quarantacinque minuti: 11 tiri, di cui 3 nello specchio. L’aritmetica fa il resto: 7 nella ripresa, uno appena nello specchio".

Attacco Napoli, il dato stagionale

—  

"La percentuale realizzativa contro l’Udinese è stata del 5.5%, un dato di per sé riduttivo se riferito alla singola partita. Il fatto, però, è che bisogna ampliare la visuale: e così viene fuori che in ventiquattro giornate di campionato, il Napoli ha viaggiato finora con una percentuale di realizzazione pari al 12.1% contando i tiri complessivi, 323, e i gol, 39. Uno ogni otto conclusioni. E ancora: 90 su 323, i tiri nello specchio della porta, ovvero il 28%. È del 43,3%, invece, la percentuale delle reti segnate rispetti ai tiri indirizzati nello specchio".


Napoli, sesto attacco in Serie A

—  

"Il Napoli comanda la Serie A e lo ha fatto in totale per 17 giornate, ma rispetto alle prime sei squadre della classifica è quella che segna meno: sesto attacco alle spalle di Inter, Atalanta, Lazio, Juventus e Fiorentina. La media gol/partita è di 1,6 mentre l’xG di 33,9; un elemento positivo, nel senso che gli azzurri hanno prodotto 5 gol in più rispetto a quelli prevedibili secondo i parametri degli expected goals. E ancora: il Napoli ha sfornato 434 cross, angoli inclusi, di cui 102 riusciti. L’ultimo decisivo, proprio da un corner, domenica con l’Udinese: Politano per McTominay, autore dell’1-0. E si apre un altro capitolo".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 956 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".