04:06 min

rassegna

Attacco Napoli, media gol da paura: Spalletti può battere un record di Sarri

Domenico D'Ausilio

I numeri del Corriere dello Sport

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sui numeri dell'attacco del Napoli e la proiezione dei possibili gol segnati a fine stagione.

Attacco Napoli, media gol da paura in Italia ed Europa

C’è il rischio di perdersi nei numeri per spiegare la forza di un reparto da cui le ambizioni prendono vita. L'attacco è lo special guest di una stagione entusiasmante. Il Napoli ha già segnato 31 gol in 11 partite. Ha la media di 2,8 reti ogni 90 minuti. Una proiezione di 140 a fine anno e ha già fatto esultare 12 giocatori. La forza del Napoli è inarrestabile e l'impressione è che il meglio debba ancora venire. Nonostante l'addio a Insigne e Mertens, 270 gol in due, il Napoli ha saputo alimentarsi di talento alternativo e ogni partita, soprattutto in Champions, diventa uno show. In Europa sono già 13 le reti in 3 gare (4,3 a partita) contro avversari di valore e tradizione, in campionato la media scende (2,25) ma è pur sempre alta e appartiene alla squadra che col Milan vanta il miglior attacco della Serie A (18 ma con una partita in meno).

Record di Sarri in pericolo

Di questo passo, fidandosi della media attuale, il Napoli può arrivare a 140 gol stagionali. Da Benitez in poi, salvo rare eccezioni, come l'ultimo campionato (94) o quello del passaggio da Ancelotti a Gattuso (81), il Napoli ha sempre segnato tantissimi gol rompendo il muro dei 100 ed esaltandosi soprattutto nel secondo anno di Sarri (115). Contro la Cremonese basteranno due gol per arrivare a 3500 in Serie A.