04:59 min

rassegna

Atalanta-Napoli, Muriel contro Mertens: la statistica che premia Dries

Domenico D'Ausilio

Atalanta-Napoli, sfida fra Muriel e Mertens: il colombiano inquadra la porta nel 40% dei casi, mentre Mertens nel 56% dei tentativi

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul paragone dei due numeri 9 di Atalanta e Napoli, Luis Muriel e Dries Mertens, che si affronteranno domenica pomeriggio al Gewiss Stadium di Bergamo.

Atalanta-Napoli, Muriel contro Mertens

In assenza dei numeri 9 alfa, saranno Luis Muriel e Dries Mertens a prendersi la scena del centro dell’attacco delle due squadre. Tutti e due sono tecnici e veloci, ma in maniera differente. Muriel è esplosivo, specialista in progressioni che costringono gli avversari ad arrancare. Mertens, a quasi 35 anni, non ha più lo spunto sul breve di un tempo, ma è cresciuto nella lettura del gioco. Ormai ha un vissuto tale per cui gli viene naturale trovarsi al posto giusto nell’attimo che conta. Attenzione alle percentuali: quando tira, Muriel inquadra la porta nel 40 per cento dei casi, mentre Mertens centra lo specchio nel 56 per cento dei tentativi. E pure le percentuali realizzative differiscono, 16 per cento il colombiano e 28 per cento il belga. Il numero secco dei gol nell’attuale campionato conferma la fotografia: quattro reti di Muriel e sette di Mertens, e il sudamericano ha giocato di più, seppure di poco, 994 minuti contro 926.