Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdM – Atalanta-Napoli, difesa da reinventare: due ipotesi per Gattuso

(Getty Images)

Per il Napoli oggi è già tempo di rifinitura. In mattinata i tamponi e l’allenamento, nel pomeriggio la partenza per Bergamo. Gattuso per la sfida contro l’Atalanta, che potrebbe valere la seconda finale consecutiva di Coppa Italia per il...

Domenico D'Ausilio

Per il Napoli oggi è già tempo di rifinitura. In mattinata i tamponi e l’allenamento, nel pomeriggio la partenza per Bergamo. Gattuso per la sfida contro l’Atalanta, che potrebbe valere la seconda finale consecutiva di Coppa Italia per il Napoli, dovrà reinventare la difesa vista l’assenza della coppia centrale titolare. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, l’orientamento tattico dovrebbe essere diverso rispetto alla gara d’andata. È probabile che si giochi con la difesa a quattro affidandosi a Rrahmani e Maksimovic, gli unici due centrali di ruolo a disposizione.

Atalanta-Napoli, difesa da reinventare per Gattuso

 Foto SSCN

Spostare Di Lorenzo al centro con Hysaj nel ruolo di terzino destro è un’opzione talvolta adottata da Gattuso, sia nella scorsa stagione che nel secondo tempo di Udinese-Napoli, dopo la sostituzione di Rrahmani. Nell’ottica dei tanti impegni, in attesa del rientro di Koulibaly, questa scelta potrebbe essere riproposta nella gestione di una difesa in emergenza. La coperta è corta, un eventuale dirottamento di Di Lorenzo al centro della difesa toglierebbe una soluzione sulla fascia destra, perdendo anche l’importante contributo dell’ex terzino dell’Empoli in fase di spinta.