00:55 min

rassegna

Astrazeneca, nessun nesso con il bidello morto: in centinaia ieri hanno disertato la somministrazione

Domenico D'Ausilio

Diventa una sfida impari quella contro il contagio in Campania. I medici del 118 hanno proclamato lo sciopero. L’unica arma resta il vaccino, ma sopratutto la sua disponibilità, tanto che le ASL hanno una programmazione limitata a due o tre...

Diventa una sfida impari quella contro il contagio in Campania. I medici del 118 hanno proclamato lo sciopero. L’unica arma resta il vaccino, ma sopratutto la sua disponibilità, tanto che le ASL hanno una programmazione limitata a due o tre giorni. Ora, ci si mette anche la psicosi dopo la sospensione dei lotti AstraZeneca. Centinaia di convocati alla Mostra d’Oltremare ieri hanno disertato il turno di somministrazione. Su 605 convocati del personale scolastico solo 226 si sono vaccinati. Su 1218 convocati delle forze dell’ordine, solo 892 vaccinati.

Astrazeneca, nessun nesso con il bidello di Afragola morto dopo il vaccino

Pure autorizzando la prosecuzione della campagna con gli altri lotti AstraZeneca, un secondo lotto è stato sospeso. La decisione è stata presa in seguito alla richiesta inoltrata alle Regioni dall’Istituto superiore di sanità di inviare campioni di fiale (di confezioni diverse da quello già bloccato) in modo da consentire analisi comparative. In Campania il lotto scelto per l’approfondimento è AV6096, quello da cui è stata ricavata la dose inoculata al bidello di Afragola deceduto tre giorni dopo la somministrazione. Per questo caso si attende l’autopsia sulla salma non essendo emerse finora connessioni tra la vaccinazione e il decesso. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.