02:36 min

rassegna

Ascoli, Sottil: “Spalletti è un leader, può favorire l’esplosione di Osimhen”

Domenico D'Ausilio

Andrea Sottil, allenatore dell'Ascoli, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere dello Sport, soffermandosi sul Napoli di Luciano Spalletti

Andrea Sottil, allenatore dell'Ascoli, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere dello Sport, soffermandosi sul Napoli di Luciano Spalletti.

Ascoli, Sottil sul Napoli di Spalletti

È una amichevole che sa anche di nostalgia, Sottil?

"Non direi, perché noi siamo felici di affrontare una squadra della caratura del Napoli. E io lo sono ancor di più perché rivedo con piacere un uomo del quale ho una stima immensa, fondata su un rapporto di vecchia data".

Sottil che «analizza» Spalletti. 

"Allenatore assolutamente geniale, come ha dimostrato nella sua carriera e come, ne sono certo, confermerà a Napoli. Ha un’incredibile leadership e la capacità di entrare nella testa dei suoi calciatori. Ho avuto modo di conoscerlo bene, di confrontarmi con lui e so che, essendo entrambi molto frontali e trasparenti, ci somigliamo". 

Ha una missione non semplice: riportare il Napoli in Champions, dunque nel gruppo delle prime quattro. 

"Vediamo quale organico si ritroverà all’inizio della stagione, ma ha una squadra di talento che con lui lotterà per traguardi importanti". 

Un uomo che più di altri potrà trarne giovamento. 

"Ho visto Osimhen e sono rimasto colpito dai suoi strappi e dai margini di miglioramento che si scorgono. Spalletti potrà favorirne l’esplosione e aiutarlo a diventare un top player a livello internazionale".