- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Ascierto sul coronavirus: “Con il Tocilizumab mortalità calata del 22%, lo studio prosegue”
Paolo Ascierto, direttore dell'Unità Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell'Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, alla Commissione Affari sociali della Camera ha parlato del lavoro svolto in merito all'emergenza coronavirus.
Di seguito nel dettaglio:
"Per il trial clinico sull'uso del Tocilizumab contro il Covid-19 sono stati arruolati 330 pazienti. Ora abbiamo i risultati: il tasso di letalità è del 22,4%, quindi superiore al 10% rispetto alle nostre prospettive. Lo studio è positivo, ma manca il braccio di controllo. Dopo esserci confrontati coi colleghi cinesi, ho spiegato ai vertici del nostro ospedale il tutto e il giorno seguente, 17 marzo 2020, una task force dell'Ospedale Cotugno ha cominciato il trattamento".
"Dopo che abbiamo ottenuti risultati importanti coi primi pazienti, abbiamo pensato a mettere su uno studio clinico. L'abbiamo organizzato in pochi giorni. Non ce la sentivamo d'introdurre un braccio di controllo per i pazienti in terapia intensiva e quindi abbiamo pensato di usare tocilizumab a un dosaggio superiore anche rispetto a quello usato dai colleghi cinesi.
Tra i pazienti trattatati, c'è stato il ragazzo del 1993 con nessuna co-morbidità. Grazie a un trattamento con tocilizumab ha avuto un miglioramento importante. Ora stiamo aspettando i risultati di due studi di fase III con braccio di controllo. L'arruolamento è concluso e a breve avremo la conferma di quello che abbiamo visto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA