Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Anguissa tentato dall’Arabia, poi ha cambiato idea: ecco chi c’è dietro la sua scelta

Anguissa tentato dall’Arabia, poi ha cambiato idea: ecco chi c’è dietro la sua scelta - immagine 1
Il centrocampista a fine campionato aveva ricevuto una proposta dal club di Ronaldo
Sara Ghezzi

Frank Anguissa è stato uno degli uomini simbolo dello scudetto, ma anche della caduta del Napoli dello scorso anno. Infatti, il centrocampista non è mai stato ai livelli della stagione precedente tanto da finire spesso nell'occhio del ciclone per le sue prestazioni. Eppure Antonio Conte ha posto il veto anche su di lui. L'edizione odierna de Il Corriere dello Sportha svelato un retroscena sul centrocampista. A seguire un estratto dell'articolo.

Anguissa tentato dall'Arabia, poi ha cambiato idea: ecco chi c'è dietro la sua scelta

—  

"A fine campionato Anguissa era stato tentato da un’offerta araba, a richiederlo l’Al-Nassr di Cristiano, e lui ci stava riflettendo seriamente. Poi è arrivato Conte e ha posto il veto: non parte, non si muove, non è in vendita. Ora Frank è in attesa e incuriosito. Non vede l’ora di conoscere il nuovo allenatore e ripartire per cancellare le delusioni recenti di una stagione in cui non è riuscito a lasciare il segno. Gare opache, errori, pochi spunti, una timidezza in mediana che non gli era mai appartenuta. Di lui si ricorda solo il bel gol al Bernabeu in Champions contro il Real Madrid. Poi poco altro. 


Anguissa, anni 28, tornerà a guidare il centrocampo con Conte. Si affiancherà a Lobotka, la coppia storica dello scudetto, il tandem che per il quarto anno di fila si sistemerà nel cuore della manovra. Da Spalletti a Conte saranno ancora loro a guidare il Napoli, certo con atteggiamenti tattici differenti rispetto al passato, ma eseguendo comunque gli stessi compiti, ritrovando quel feeling risultato decisivo per lo scudetto e che negli ultimi mesi si era perso. Conte conosce bene il valore di Anguissa, lo ritiene prezioso con la sua fisicità ma anche la pulizia nel palleggio, gli strappi palla al piede, la padronanza tecnica, lo strapotere atletico e gli inserimenti in zona gol. Dovrà ritrovarsi dopo un’annata complessa. Il Napoli riparte anche da lui".