06:57 min

rassegna

Allergia al Maradona per il Napoli, ora non può più sprecare nulla per lo scudetto

Domenico D'Ausilio

Il Corriere dello Sport si sofferma sul balbettante cammino del Napoli al Maradona in campionato. Solo 26 punti su 60 conquistati

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul balbettante cammino del Napoli al Maradona in campionato. L’effetto speciale dello stadio di Fuorigrotta è svanito e l’emozione si è trasformata in ansia: solo 26 punti in casa a fronte dei ben 34 conquistati in trasferta.

Allergia al Maradona per il Napoli

In un dicembre nerissimo, tra infortuni, Covid ed accidenti vari, il Napoli ha scoperto l’allergia al Maradona, si è dovuto piegare all’Atalanta, poi all’Empoli e infine allo Spezia. Con quella contro il Milan dieci giorni fa arriviamo a quattro sconfitte stagionali fra le mura amiche. Il Milan e la Juve sono arrivate a tre; l’Inter sta a due, tra le prime otto solo l’Atalanta ha dovuto sopportare le stesse sofferenze. Però, per togliersi la polvere dalle spalle, il Napoli è riuscito a fare meglio di chiunque in trasferta (dieci vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta contro l'Inter). Negli undici campionati in esame, il Napoli ha sempre stravinto il personalissimo confronto tra atteggiamento interno ed esterno. L’unica eccezione nella stagione 2017-2018. Quella dei 91 punti con Maurizio Sarri.

Il calendario

Nove giornate, cinque partite in casa e quattro fuori.  Il calendario, sulla carta, sembra essere un alleato, ma pareva lo fosse anche tre mesi fa, quando invece il Napoli frenò bruscamente. Dentro quel «santuario» arriveranno l’Udinese e la Fiorentina, la Roma, il Sassuolo e il Genoa, ognuno con le proprie ambizioni, qualcuno con tracce di disperazione.