- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Stadio Maradona view (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul balbettante cammino del Napoli al Maradona in campionato. L’effetto speciale dello stadio di Fuorigrotta è svanito e l’emozione si è trasformata in ansia: solo 26 punti in casa a fronte dei ben 34 conquistati in trasferta.
In un dicembre nerissimo, tra infortuni, Covid ed accidenti vari, il Napoli ha scoperto l’allergia al Maradona, si è dovuto piegare all’Atalanta, poi all’Empoli e infine allo Spezia. Con quella contro il Milan dieci giorni fa arriviamo a quattro sconfitte stagionali fra le mura amiche. Il Milan e la Juve sono arrivate a tre; l’Inter sta a due, tra le prime otto solo l’Atalanta ha dovuto sopportare le stesse sofferenze. Però, per togliersi la polvere dalle spalle, il Napoli è riuscito a fare meglio di chiunque in trasferta (dieci vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta contro l'Inter). Negli undici campionati in esame, il Napoli ha sempre stravinto il personalissimo confronto tra atteggiamento interno ed esterno. L’unica eccezione nella stagione 2017-2018. Quella dei 91 punti con Maurizio Sarri.
Nove giornate, cinque partite in casa e quattro fuori. Il calendario, sulla carta, sembra essere un alleato, ma pareva lo fosse anche tre mesi fa, quando invece il Napoli frenò bruscamente. Dentro quel «santuario» arriveranno l’Udinese e la Fiorentina, la Roma, il Sassuolo e il Genoa, ognuno con le proprie ambizioni, qualcuno con tracce di disperazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA