00:20 min

rassegna

Allenatore Napoli, l’identikit del tecnico perfetto: ecco cosa cerca De Laurentiis

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

In primis, il modulo. Poi, il carattere. E tanto, tanto altro, che servirà a convincere il presidente della bontà di una scelta complicata

L'allenatore del Napoli che sarà dovrà rispondere a caratteristiche ben precise. Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

"Perché dovrebbero avere poi, almeno sulla carta o nel loro identikit, una serie di caratteristiche che appartengono al proprio codice genetico: giocare con il tridente (o avercelo nelle corde); costare il giusto, senza dunque intaccare il profilo identitario di una società che paga tanto, bene, ma che non può spingersi sui top coach; possibilmente, conoscere molto bene l’italiano (la minuscola, please); avere una personalità e però anche un appeal da club di rango, che ha appena vinto lo scudetto e che ha ambizioni di Champions; non essere sotto contratto o almeno non avere una clausola da dover pagare, evento irrealizzabile; e poi, last but non least come dicono ovunque, avere un carattere talmente formato da non subire immediatamente l’effetto Adl".